L’eiaculazione precoce è un problema di salute sessuale piuttosto comune che colpisce numerosi uomini in tutto il mondo. Si tratta di una condizione che può causare disagi e influre sulle relazioni. Quindi, capire se si soffre di EP è il primo passo per trovare un trattamento efficace e migliorare la qualità della propria vita. Nelle prossime righe di questo articolo, scopriamo insieme quali sono i sintomi per capire se si è affetti da eiaculazione precoce.
L’eiaculazione precoce si caratterizza principalmente dell’incapacità di ritardare l’eiaculazione per più di un minuto dopo la penetrazione durante l'atto sessuale. Gli uomini affetti da EP trovano spesso difficile ritardare l’eiaculazione quanto vorrebbero, portando a situazioni di imbarazzo e frustrazione. E’ bene sapere che esistono due tipologie di eiaculazione precoce:
Invece, tra i sintomi principali dell’eiaculazione precoce troviamo: eiaculazione che avviene quasi sempre entro un minuto dalla penetrazione, incapacità di ritardare l’eiaculazione durante la maggior parte dei rapporti sessuali, sentimenti di frustrazione, ansia oppure evitamente dell’intimità sessuale a causa di questa mancanza di controllo.
In ogni caso, è bene sapere che le cause che portano all’eiaculazione precoce sono numerose e includono fattori psicologici come ansia, stress e depressione. A ciò si aggiungono anche fattori biologici come livelli anomali di ormoni, infiammazioni oppure infezioni.